Condizioni Generali di Vendita/General Terms and Conditions of Sale


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

La presente informativa è resa per il sito “https://piattilandia.com” (Sito) di proprietà di Lio Petra Regina, con sede in Via di Faltognano 81, 50059 Vinci, Iscritta alla Camera di Commercio di Firenze, con P. Iva n. 06990080480(Venditore).

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali se non diversamente indicato.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.

1.7 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 2. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto sul Sito

  • può avvenire anche senza registrazione al Sito
  • è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

2.4 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
  • da un utente che sia stato coinvolto in reati
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

Art. 3. Registrazione al Sito

3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:

  • nome
  • cognome
  • email
  • password.

3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:

  • per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
  • il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del Venditore
  • una volta ricevuto il modulo d'ordine, il Venditore Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:
    • le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto
    • l'indicazione del prezzo.

Art. 5. Disponibilità dei Prodotti di ceramica

5.1 Tutti gli articoli di ceramica offerti sul Sito sono realizzati in modo artigianale e prodotti esclusivamente su ordine del Cliente. Tutti gli articoli di ceramica delle varie collezioni possono essere realizzati in ogni forma proposta sul Sito. Per ogni collezione è richiesto, per motivi tecnici legati alla produzione stessa, un acquisto minimo di almeno 6 (sei) pezzi, non necessariamente della stessa forma. Fanno eccezione i vassoi, le antipastiere, le insalatiere e le brocche, dei quali si può ordinare anche solo un pezzo per volta.

5.2 Ogni prodotto viene realizzato su richiesta del Cliente – quindi è unico ed esclusivo. La tempistica necessaria per la realizzazione degli articoli ordinati sarà di circa 3 (tre) settimane. La spedizione sarà effettuata successivamente con le tempistiche standard richieste dal corriere incaricato.

5.3 Eventuali piccole variazioni di tonalità dei colori o leggere differenze di forma che potrebbero essere scambiati per difetti sono in realtà peculiarità dovute al fatto che i prodotti sono totalmente di produzione artigianale - “FATTO A MANO” – realizzati e dipinti da abili artigiani locali.

5.4 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

Art. 6. Scheda Informativa

6.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono imposte incluse.

7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.

Art. 8. Ordini di acquisto

8.1 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

8.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 9. Modalità di pagamento

9.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di pagamento
  • PayPal.

9.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • MasterCard (Cirrus Maestro)
  • American Express

Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.

L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

9.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul Suo conto PayPal.

Art. 10. Consegna dei Prodotti

10.1 Le consegne dei Prodotti acquistati sono effettuate secondo le seguenti modalità: in Italia.

in Paesi specifici:

  • Germania (al momento solo articoli di ceramica).

L’indirizzo di consegna del cliente deve essere accessibile per il corriere e ci deve essere qualcuno ad accettare il pacco.

L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento a Lei della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.

10.2 Le spese di spedizioni sono di volta in volta indicate sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.

10.3 A partire dalla data di realizzazione o di disponibilità degli articoli, i Prodotti saranno consegnati entro 11 giorni e, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di realizzazione o di disponibilità degli articoli.

10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

Art. 11. Diritto di recesso

11.1 Ad eccezione degli articoli di ceramica fatti a mano, tutti gli altri prodotti presenti sul sito godono del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il ritorno dell’articolo da restituire andrà concordato con il venditore che dovrà autorizzare la procedura di restituzione e dare istruzioni al cliente in merito. Il venditore non rimborserà alcun costo di spedizione se il cliente utilizza il proprio trasportatore invece di contattare il venditore per un trasportatore selezionato dal venditore. Gli articoli devono essere restituiti nello stato originale e con l’imballaggio originale.

11.2 Nell’ipotesi di acquisto di articoli di ceramica fatti a mano sul Sito, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento al Prodotto o ai Prodotti indicati nel presente articolo. Infatti, sul Sito sono venduti anche beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Art. 12. Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L'importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l'acquisto.

Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Art. 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

13.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

13.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

13.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

13.4 Il Venditore informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

13.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

13.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 14. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:

  • per email, al seguente indirizzo: info@piattilandia.com

Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 3 giorni dal ricevimento degli stessi.

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------

GENERAL TERMS AND CONDITIONS OF SALE

Premise

The following Terms and Conditions of Sale regulate the sale on this website “https://piattilandia.com” (Website). The seller is Lio Petra Regina, with registered office in Via di Faltognano 81, 50059 Vinci, Chamber of Commerce of Firenze, VAT number 06990080480(Seller).

Article 1. Application Scope

1.1 The sale on the Website represents a distance sale agreement regulated by Chapter I, Title III (Section 45 et seq.) of Legislative Decree 6 September 2005, No. 206 (Italian Consumer Code) and by Legislative Decree 9 April 2003, No. 70 on electronic commerce.

1.2 The General Terms and Conditions of Sale apply to all sales processed by the Seller on the Website. The terms are calculated only considering business days and excluding Saturdays, Sundays and holidays unless otherwise indicated.

1.3 General Sales Conditions can be changed and / or modified at any time. Eventual changes and / or new conditions will be valid starting from the date of their release on the Website. For this reason, before placing any order, the users are kindly invited to visit regularly the website in order to read the most updated version of the General Sale Conditions.

1.4 The applicable General Terms and Conditions of Sale are those in force at the date on which a purchase order is placed.

1.5 These General Terms and Conditions of Sale do not regulate the sale of products and/or the supply of services by parties other than the Seller, available on the Website through links, banners or hyperlinks. Before engaging in commercial transactions with these parties, the user must check their conditions of sale. The Seller is not liable for the supply of services and/or the sale of products by these parties. The Seller does not carry out any checks on and/or monitoring of the websites that can be reached through these links. The Seller takes no responsibility for the contents of these Websites, nor for any possible mistakes and/or omissions and/or legal breaches by the said websites.

1.6 The user shall carefully read these General Terms and Conditions of Sale and all other information that the Seller provides on the Website , also during the purchase process.

1.7 The submission of the purchase order constitutes acceptance of these General Conditions of Sale.

Article 2. Purchasing through the Website

2.1 The purchase through the Website is allowed to the user who

  • is a register user of the Website or acts as a "guest" of the Website
  • acts as both a consumer and a trader. Pursuant to Article 3, Paragraph I, lett. a) of the Consumer Code, a "consumer" is defined as a natural person who acts for purposes unrelated to any business, commercial, professional or craft activities that they may conduct. Pursuant to Article 3, Paragraph I, lett. c) of the Consumer Code, a "trader" is defined as a natural person who acts for purposes related to his/her business, commercial, professional or craft activities..

2.2 Pursuant to Article 3, Paragraph I, lett. a) of the Consumer Code, a "consumer" is defined as a natural person who, with regard to the purchase of products or services, acts for purposes unrelated to any business, commercial, professional or craft activities that they may conduct.

2.3 In the case of orders that are anomalous in relation to the quantity and/or frequency of purchases, the Seller reserves the right to take all necessary action to stop the irregularities.

2.4 The Seller reserves the right to refuse or cancel orders placed:

  • by a user with whom the Seller is in dispute
  • by a user who has breached this General Terms and Conditions of Sale
  • by a user who has committed crimes
  • by a user who has sent false, incomplete or otherwise inaccurate personal data or who has not sent the Seller the required documents.

Article 3. Registering on the Website

3.1 To register on the Website, the user must fill out the registration form, entering the following data:

  • name
  • surname
  • email
  • password.

3.2 The user undertakes to immediately inform the Seller if they have suspicions of or become aware of any illegal use or disclosure of said data.

3.3 The user hereby guarantees that the personal data provided during the registration procedure for the Website are complete and truthful and undertakes to indemnify and hold harmless the Seller against any losses, damages and/or liabilities deriving from and/or in any way connected to the breach by the user of the provisions concerning registration within the Website or the storage of registration credentials.

Article 4. Information Required for Entering into an Agreement

4.1 In accordance with Legislative Decree of April 9 2003, No. 70 on electronic commerce, the Seller hereby informs the user that:

  • to conclude the purchase agreement on the Website, the user must fill out an order form in electronic format and send it to the Seller electronically, following the instructions that will appear from time to time on the Website;
  • the agreement is concluded when the order form reaches the server of the Seller
  • once the order form has been submitted, the Seller will send the user, at the provided e-mail address, an order confirmation containing the following:
    • purchase descriptions
    • the relevant price.

Article 5. Product Availability of ceramic articles

5.1 All ceramic articles offered on the Site are handcrafted and produced exclusively on order of the Customer. All the ceramic articles of the various collections can be made in any form proposed on the Site. For each collection is required, for technical reasons related to the production itself, a minimum purchase of at least 6 (six) pieces, not necessarily of the same shape. Exceptions are platters, salad bowls and jugs from which the Customer can buy also a single article.

5.2 Each product is made at the Customer's request - therefore it is unique and exclusive. The time required for the realization of the ordered items will be about 3 (three) weeks. The shipment will be made later with the standard time required by the courier in charge.

5.3 Any small variations in colour shades or slight differences in shape that could be mistaken for defects are actually peculiarities due to the fact that the products are totally handmade - “FATTO A MANO” - made and painted by skilled local craftsmen.

5.4 If the user avails themselves of the right to terminate the agreement pursuant to Article 61, paragraphs 4 and 5 of the Consumer Code, the purchase agreement will terminate. If the payment of the total sum due - given by the price of the Product, the delivery fees, if applicable, and any other additional cost resulting from the order (Total Sum Due) - has already been made, the Seller will refund the Total Sum Due according to Article "Payment Methods for Purchases Made through the Website".

Article 6. Product Sheet

6.1 Each Product is accompanied by a product information sheet illustrating its main features (Product Sheet). The images and descriptions on the Website reproduce the features of the Products as faithfully as possible. However, the colours of the Products may differ from the actual ones due to the settings of the computer systems or the computers used to view them. Moreover, the images of the Product in the Product Sheet may differ in size or in relation to accessory products. These images must thus be understood as being approximate and implying commonly accepted tolerance thresholds. For the purposes of the sale of goods agreement, the description of the Product in the order form transmitted by the user shall be taken as the point of reference.

Article 7. Prices

7.1 All prices are taxes included.

7.2 The Seller hereby reserves the right to change the price at any time, without prior notice, it being understood that the price charged to the user shall be the one listed on the Website at the time the order is placed, and no fluctuations (increase or decrease) shall register subsequent to the transmission of said order.

7.3 The shipping costs, if any, are expressly and separately indicated in the order form, before the user proceeds to transmit the same.

Article 8. Purchase Orders

8.1 The Seller will deliver the Products only after receiving the confirmation of the successful payment of the Total Sum Due by the use. Ownership of the Products will be transferred to you at the time of the delivery, understood as the time of delivery of the Product to the carrier. Any risk of loss or damage to the Product(s) which cannot be attributed to the Seller, will pass onto the user, once the latter or a third party designated by the user other than the courier materially gains possession of the Product(s).

8.2 The purchase contract is terminated subject to non-payment of the Total Amount Due. Unless otherwise agreed in writing with you, the order will be cancelled accordingly.

Article 9. Payment Methods for Purchases Made through the Website

9.1 The payment on the Website can be made by:

  • Payment cards
  • PayPal.

9.2 The Seller accepts the following credit cards:

  • VISA
  • MasterCard (Cirrus Maestro)
  • American Express

The credit cards accepted by the Seller are specified in the footer.

The charge will only be made after (i) your payment card details used for payment have been verified and (ii) the issuer of the payment card used by you has issued the debit authorization.

The confidential data of the payment card (card number, holder, expiry date, security code) are encrypted and transmitted directly to the relevant payment institution without passing through the servers used by the Seller. The Seller therefore never has access to and does not store the data of your payment card used to pay for the Products.

The charge of the Total Sum Due will only be made at the time of transmission of the order.

9.3 As for PayPal payments, the user will be redirected to the website www.paypal.com, where they shall make the payment on the basis of the prescribed procedure regulated by PayPal and the terms and conditions of the agreement agreed between the user and PayPal. The data inserted on the PayPal website will be processed directly by PayPal and will not be sent to or shared with the Seller. The Seller is thus unable to know, or memorise in any way, the credit card details linked to the user's PayPal account, or the details of any other form of payment linked to said account.

If payment is made through PayPal, the Total Sum Due will be charged by PayPal to the user's account at the same time as the conclusion of the online agreement. If the agreement is terminated, or in any other case of refund, for any reason, the amount of the refund due to the user shall be credited to the user's PayPal account. The term for crediting the sum on the payment tool linked to this account depends exclusively on PayPal and the bank system. Once the credit order has been arranged in favour of the said account, the Seller shall not be deemed liable for any delays or omissions in the crediting of the refund to the User. Any type of refund to be made pursuant to these General Terms and Conditions of Sale will be made to the user's PayPal account.

Art. 10. Product Delivery

10.1 Delivery of the Products purchased on the Website is carried out in: in Italy.

in given countries:

  • Germany (at the moment only ceramic articles).

The customer’s delivery address must be accessible to the courier and there must be someone to accept the parcel.

The obligation to deliver is fulfilled through the transfer of material availability or, in any case, availability of the Product(s) to the user.

10.2 The expenses for delivery of the Products, which may vary according to the delivery procedure chosen by the user, and any other possible cost, will be borne by the user, except where otherwise stated in the Product Sheet or in other parts where this is communicated.

10.3 From the date of manufacture or of availability of the articles, the Products will be delivered within 11 days and, in any case, within thirty days from the date of manufacture or of availability of the articles.

10.4 You are kindly asked to verify the conditions of the Product delivered. Without prejudice to the fact that the risk of loss of or damage to the Product, for reasons not attributable to the Seller, is transferred when you, or a third party designated by you and different from the carrier, physically take possession of the Product, the Seller suggests to you to check the number of Products received and that the packaging is intact, undamaged, not wet or otherwise altered, even in the closing materials; also, the Seller suggests to you to indicate on the carrier's transport document, any anomalies, accepting in thi event the package with reservation. In the event that the package shows obvious signs of tampering or alteration, it is advisable to promptly notify the Seller. In any case, the right of withdrawal (if any for the Product) and legal guarantee of conformity apply.

Art. 11. Right of Withdrawal

11.1 With the exception of handmade ceramic articles, all other products on the site enjoy the right to return goods provided for Article 52 of the Consumer Code within 14 calendar days from the day on which the consumer or a third party other than the carrier and indicated by the consumer acquires physical possession of the goods. The return of the article must be agreed with the seller who must authorise the return procedure and give instructions to the customer regarding the return procedure. The seller will not refund any shipping costs if the customer uses his own carrier instead of contacting the seller for a carrier selected by the seller. The articles must be returned in their original state and in their original packaging.

11.2 In case of purchase of handmade ceramic articles on the Website, unless otherwise indicated, you do not enjoy the right of withdrawal provided for Article 52 of the Consumer Code with reference to the Product or Products indicated in this article. In fact, on the Site are also goods made to the consumer’s specifications or clearly personalised.

Article 12. Legal Guarantee of Conformity

All the Products sold on the Website are covered by the legal guarantee of conformity provided by articles 128-135 by Legislative Decree N. 128-135 of Consumer Code (Legal Guarantee).

To whome it applies

The Legal Warranty is reserved for consumers. It therefore applies solely to users who have made the purchase on the Website for purposes other than entrepreneurial, commercial, craft or professional activities.

When it applies

The Seller is liable vis-à-vis the consumer for any non-conformity existing at the time of delivery of the product and becoming visible within two years of said delivery. The Seller must be informed of the non-conformity, under penalty of forfeiture of the guarantee, within two months from the date on which it was discovered.

Unless proven otherwise, the non-conformity materialising within six months from the delivery date of the product are assumed as existing since the latter, unless the assumption is incompatible with the nature of the product or with the nature of the non-conformity. Starting from the seventh month following the delivery of the product, the burden of proof to prove that the non-conformity already existed at the time of delivery of the product shall lie with the consumer.

In order to take advantage of the Legal Guarantee, you must thus provide proof of the date of the purchase and delivery of the good. It is therefore advisable, for the purpose of proving the purchase, that you keep the invoice sent by the Seller, as well as the transport document or any other document certifying the date of the purchase (such as the credit card statement or the bank statement) and the delivery date.

In case of a non-conformity reported within the prescribed period, the user is entitled to the following: (i) firstly, the repair or replacement of the good free of charge, according to preference, unless the requested solution is objectively impossible or excessively burdensome with respect to the other one; (ii) secondly (in cases where repair or replacement is impossible or excessively burdensome, or where repair or replacement have not been made within a reasonable period of time, or where the repair or replacement have caused significant inconvenience to the consumer) a discounted price or the termination of the agreement, according to the preference of the user. The requested solution is excessively expensive if it entails unreasonable expenses for the Seller compared to alternative solutions, considering (i) the value that the good would have if the non-conformity did not exist; (ii) the extent of the non-conformity; (iii) the possibility that the alternative solution may be achieved without significantly inconveniencing the consumer.

The Seller shall not be held liable in the event of damage of any kind resulting from the improper use of the Product or in the event of damage resulting from unforeseeable circumstances or force majeure.

Article 13. Applicable Law and Jurisdiction; out-of-court settlement of disputes - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

13.1 The purchase contracts concluded between you and the Seller are governed by the Italian law. To the users regularly non residents in Italy will be applied possibly more favorable and mandatory provisions provided by the law of the country in which they are habitually resident, and in particularly related to the term for the exercise of the right of withdrawal, to the term to return the Products, in case the User would like to exercise this right, to the methods and the formalities of the communication of this right and to the legal conformity guarantee.

13.2 If you are a "consumer", for any dispute concerning the application, execution and interpretation of these General Terms and Conditions of Sale, the Jurisdiction is where you have your residence or you have elected your domicile.

13.3 According to Article 141-sexies, comma 3 Legislative Decree of 6 September 2005 N. 206 (Consumer Code), the Seller informs the user as an end consumer whom Article 3, comma 1, lett. a) of the Consumer Code, that, in case he/she has submitted a complaint directly to the Seller, as a result of which it was not possible to resolve the controversy that arose, the Seller will provide the informations concerning the organization of Alternative Dispute Resolution for the out-of-court resolution of disputes relating to obligations arising from a contract concluded in accordance with these General Sale Conditions (ADR organizations, as indicated in Article 141-bis and followings of the Consumer Code), also specifying if it wants to use or not these organizations in order to solve the dispute.

13.4 Furthermore the Seller informs you as consumer whom at Article 3, comma 1, lett. a) of the Consumer Code that a European platform for online resolution of consumer disputes was established (ODR Platform). The consumer can browse ODR Platform at the following link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/; through ODR Platform the consumer can see the list of ADR Organizations, find the link redirecting to each one website and start an on-line procedure for the solution of the disputes in which he is involved.

13.5 Whatever it is the outcome of the out-of-court settlement procedure of disputes relating to consumption relationships through recourse to the procedures set out in Part V, Title II-bis of the Consumer Code, in any case the consumer has always the right to bring legal action before the competent Court.

13.6 For any disputes related to the application, execution and interpretation of these General Terms and Conditions of Sale, the user who resides in a member state of the European Union other than Italy can also access the European procedure established for small claims, by the Regulation (CE) N. 861/2007 of the Council, of 11 July 2007, provided that the value of the dispute does not exceed Euros 2,000.00, excluding interest, rights and expenses. The text of the regulation can be found on the website www.eur-lex.europa.eu.

Article 14. Customer Care and Complaints

You may request information, send communications, ask for assistance or submit complaints by contacting the Seller's Customer Service as follows:

  • by email, writing to: info@piattilandia.com.

The Seller will deal with complaints by replying within 3 days of receipt.